Come accedere alla Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare
Gli studenti di lingua e formazione italiane trovano una sommaria presentazione del corso nelle pagine del CdS sul Course Catalogue dell'Univeristà di Pisa (link) presso il quale sono disponibili anche informazioni sui requisiti di ammissione, sulla valutazione del corso da parte degli studenti e dei laureandi, sul piano di studio e sulle prospettive occupazionali.
Accesso dalle Lauree in Ingegneria Industriale
I laureati in Ingegneria Industriale presso qualunque Ateneo generalmente soddisfano i requisiti curriculari necessari per l'ammissione alla Laurea in Magistrale in Ingegneria Nucleare. Per quanto riguarda l'Ateneo Pisano, l'accesso senza compensazione è possibile dalle lauree in Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Chimica, Inegneria dell'Energia e Ingegneria Meccanica.
Percorsi particolari in Ingegneria
Presso l'Ateneo Pisano è stato comunque costituito un Curriculum Nucleare nella laurea in Ingegneria Meccanica (link).
Il Curriculum Nucleare nella Laurea in Ingegneria Meccanica dell'Universitò di Pisa ha lo scopo di fornire alcune competenze del settore nucleare utili per il prosieguo degli studi nella Laurea Magistrale, ma non è strettamente necessario per l'ammissione. Esso comprende i seguenti corsi, in sostituzione di corrispondenti corsi del Curriculum Meccanico:
- al secondo anno:
- PRINCIPI FISICI DI INGEGNERIA NUCLEARE (6 CFU)
- al terzo anno:
- FONDAMENTI DI IMPIANTI NUCLEARI (6 CFU)
- TRASMISSIONE DEL CALORE CON APPLICAZIONI NUMERICHE (6 CFU)
- SICUREZZA E ANALISI DEL RISCHIO (9 CFU)
Le altre materie sono le stesse del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica.
Nella laurea in Ingegneria dell'Energia dell'Università di Pisa (link) è invece disponibile un corso a scelta di Principi di Ingegneria Nucleare (6 CFU) che anticipa alcune conoscenze nel settore nucleare.
E' comunque necessario ribadire che questi percorsi particolari non sono strettamente necessari per accedere alla Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare, che è stata concepita come autonoma dal percorso precedente, purché contenente un numero sufficiente di crediti di materie di base ed applicate.
Accesso dalla Laurea in Fisica
I laureati in Fisica possono accedere alla Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare sostenendo due esami a scelta recentemente attivati al terzo anno della laurea in Fisica dell'Ateneo Pisano, riguardanti Principi Termici e Meccanici dell'Ingegneria Nucleare (in due moduli da 6 CFU ciascuno o, nella versione più recente, in due esami separati da 6 CFU).
In alternativa, i gli esami dei due moduli possono essere sostenuti dopo l'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare, come esami a scelta di un percorso di studio personalizzato.